« Previous

Back to News List

Next »

Altair nominata fornitore ufficiale del Luna Rossa Prada Pirelli Team

TROY, Mich., 27 Ottobre, 2020 – Altair (Nasdaq: ALTR) società tecnologica globale che fornisce soluzioni per lo sviluppo prodotto, high performance computing (HPC) e data analytics, annuncia di aver siglato un accordo con il team Luna Rossa Prada Pirelli, uno degli sfidanti della PRADA Cup e della 36a America's Cup presented by Prada. Secondo i termini dell’accordo, Altair è stata nominata fornitore ufficiale del team Luna Rossa Prada Pirelli e supporterà il team di ingegneri di AC75 Luna Rossa con i suoi software di simulazione e i suoi servizi ingegneristici.

Le soluzioni di simulazione di Altair sono state utilizzate per la progettazione, lo sviluppo e l'ottimizzazione della maggior parte dei componenti dell'imbarcazione e sono state impiegate per studiare l'interazione fluido struttura (FSI). Con questo tipo di analisi, gli ingegneri di Luna Rossa Prada Pirelli hanno potuto analizzare la risposta del modello strutturale dell'imbarcazione all’impatto con l'acqua, ottenendo importanti informazioni su come le strutture composite di scafo, “deck” e interni avrebbero reagito in condizioni dinamiche. Gli ingegneri hanno anche valutato la forma dei componenti immersi sotto carico, tenendo conto delle proprietà ortotrope elastiche dei compositi e delle strutture di collegamento. Infine, il team ha applicato l'ottimizzazione della topologia su molti componenti metallici per sfruttare appieno la flessibilità di progettazione fornita dall’additive manufacturing. Queste ottimizzazioni hanno portato a strutture organiche con una distribuzione ottimale del materiale alla massima rigidità.

"Siamo lieti di accogliere Altair come fornitore ufficiale", ha dichiarato Alessandro Franceschetti, Head of Structural Engineering del team Luna Rossa Prada Pirelli. "Altair fornisce una delle piattaforme di progettazione composita più avanzate ed efficienti sul mercato. L'ottimizzazione delle strutture in composito con Altair OptiStruct ci ha permesso di automatizzare i processi di dimensionamento strutturale strato per strato di tutte le strutture primarie dell'imbarcazione, raggiungendo un livello di dettaglio senza pari. Questo approccio sistematico e dettagliato all'ottimizzazione dei compositi ha aperto le porte ad un approccio radicale nella costruzione dei componenti in cantiere. Ha anche portato ad un significativo risparmio di peso a parità di efficienza strutturale, migliorandone al contempo la distribuzione nell'imbarcazione".

"Altair promuove l'innovazione", ha dichiarato Pietro Cervellera, Senior Vice President di Altair per l'area EMEA. "Siamo orgogliosi di supportare il team Luna Rossa Prada Pirelli nel suo percorso verso la prossima America's Cup e ci impegniamo a fornire al team soluzioni all'avanguardia che daranno loro un vantaggio competitivo. Auguriamo al team il massimo successo!"




Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda tecnologica globale che fornisce software e soluzioni cloud per lo sviluppo prodotto, high performance computing (HPC) e data analytics. Altair consente alle organizzazioni di molti settori industriali di competere in modo più efficace in un mondo connesso, creando al contempo un futuro più sostenibile. Per avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.altair.com.

Media contacts:
Altair Corporate/ Americas/ Asia Pacific
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
jristic@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Evelyn Gebhardt
+49 7031 6208 0
gebhardt@altair.de

Investor relations:
The Blueshirt Group
Monica Gould – +1 212.871.3927
Lindsay Savarese – +1 212.331.8417
ir@altair.com