« Previous

Back to News List

Next »

Altair è stata nominata fornitore ufficiale del team Luna Rossa Prada Pirelli nella sua corsa alla 37a America's Cup

L'accordo amplia la collaborazione esistente tra le società dal 2019, implementando tecnologie e servizi di simulazione TROY, Mich. – 11 Agosto 2022 – Altair (Nasdaq: ALTR), leader mondiale nella scienza computazionale e nell'intelligenza artificiale (AI), è stata nuovamente nominata fornitore ufficiale di Luna Rossa Prada Pirelli per la 37th America’s Cup. In base a questo accordo, Altair fornirà al team Luna Rossa Prada Pirelli tecnologia di simulazione, consulenza ingegneristica e altri servizi volti a massimizzare le prestazioni delle imbarcazioni.

"Altair è orgogliosa di potenziare i propri clienti e partner e crediamo che la nostra tecnologia offra al team di Luna Rossa Prada Pirelli una spinta significativa per migliorare i progetti, i flussi di lavoro e le prestazioni", ha dichiarato Brett Chouinard, Chief Product and Strategy Officer di Altair. "È un'emozione vedere come i nostri avanzati software, combinati con le indicazioni uniche dei dati di simulazione, supportino e migliorino la progettazione di questa imbarcazione di livello mondiale".

Il team Luna Rossa Prada Pirelli utilizza numerosi strumenti di simulazione Altair - tra cui Altair OptiStruct, HyperWorks, AcuSolve, Radioss, Compose e HyperStudy - per progettare la maggior parte dei componenti in fibra di carbonio e massimizzare le prestazioni delle imbarcazioni. Inoltre, il team utilizza gli strumenti di Altair per studiare il lato strutturale dell'interazione fluido-struttura (FSI). Questi strumenti forniscono al team di Luna Rossa Prada Pirelli una visione impareggiabile di come le diverse strutture e componenti reagiranno di fronte a condizioni di navigazione dinamiche.

In questa ultima collaborazione, Luna Rossa Prada Pirelli si avvale di esperti Altair in loco per aiutarli a comprendere, agire e massimizzare le informazioni che il team ricava dai dati di simulazione. Insieme agli esperti di Altair, il team può sfruttare al massimo gli strumenti di simulazione e agire sui dati ricevuti dalle simulazioni e dai calcoli.

Per garantire al team di Luna Rossa Prada Pirelli le capacità necessarie a massimizzare il flusso di lavoro e le prestazioni delle imbarcazioni, il team di Altair ha adattato specifiche funzionalità all'interno della release di aggiornamento del software Simulation 2022 per soddisfare al meglio le esigenze e i processi del team.

"In una competizione in cui i margini sono strettissimi e i miglioramenti richiedono strumenti e competenze ingegneristiche di assoluto livello, è prezioso avere al nostro fianco un partner come Altair", ha dichiarato Alessandro Franceschetti, responsabile dell'ingegneria strutturale del team Luna Rossa Prada Pirelli. "Altair ci offre il meglio di entrambi i contesti per quanto riguarda la velocità e l'accuratezza delle simulazioni, assicurandoci di non dover sacrificare l'uno per l'altro. Avere i loro esperti al fianco del nostro team è un enorme passo avanti per noi. Siamo impazienti di vedere cosa ha in serbo il futuro per il team, supportato dalla tecnologia e dallo staff di Altair".

Franceschetti sarà uno dei relatori principali del prossimo evento Altair Future.Industry del 4 ottobre, dove parlerà della collaborazione tra Luna Rossa e Altair. Per partecipare a Future.Industry, registrarsi su Altair Future.Industry.





Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair è un'azienda leader a livello mondiale nel settore della scienza computazionale e dell'intelligenza artificiale che fornisce soluzioni software e cloud per la simulazione, il calcolo ad alte prestazioni (HPC), l'analisi dei dati e l'intelligenza artificiale (AI). Altair consente alle organizzazioni di tutti i settori di competere in modo più efficace e di prendere decisioni più consapevoli in un mondo sempre più connesso, creando al contempo un futuro più ecologico e sostenibile. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.altairengineering.it.

Media contacts:

Altair Corporate
Jennifer Ristic
+1.216.849.3109
corp-newsroom@altair.com

Altair Investor Relations
The Blueshirt Group
Monica Gould +1 212.871.3927
ir@altair.com

Altair Europe/The Middle East/Africa
Charlotte Hartmann
+49 7031 6208 0
emea-newsroom@altair.com