« Previous

Back to News List

Next »

L’acquisizione di FluiDyna catalizza le tecnologie di fluidodinamica computazionale Altair

Arriva in Altair un nuovo team specializzato nell’high performance computing basato su GPU NDIVIA per la meccanica dei fluidi. TROY (Michigan), 27 giugno 2018 – Dopo un primo investimento nel 2015, Altair (Nasdaq: ALTR) ha finalizzato l’acquisizione dell’azienda tedesca FluiDyna GmbH, noto sviluppatore di tecnologie di simulazione digitale e di fluidodinamica computazionale (CFD) basate su GPU e CUDA NVIDIA. Da oggi i clienti potranno usufruire dei software di simulazione ultraFluidX e nanoFluidX di FluiDyna sia tramite la Altair Partner Alliance che con licenze autonome.

ultraFluidX risolve problemi di aerodinamica interna ed esterna su vasta scala nelle applicazioni più disparate, tra cui la previsione e la valutazione ultra-rapida delle prestazioni aerodinamiche di veicoli, edifici e ambienti. Basato sul metodo del reticolo di Boltzmann (LBM), il software assicura agli utenti performance superiori e riduce drasticamente il tempo di preparazione dei modelli più voluminosi e complessi. Le mesh volumetriche integrate e le analisi transitorie sono completate in poche iterazioni, fornendo possibilità nuove di sviluppo del design basato sulla simulazione e garantendo quindi risparmi consistenti.

nanoFluidX, invece, è uno strumento di simulazione fluidodinamica che sfrutta il metodo SPH (smoothed particle hydrodynamics) per prevedere il flusso con moto complesso all’interno di geometrie complesse. È utile, ad esempio, per prevedere la lubrificazione dei sistemi di propulsione con alberi e ingranaggi rotanti e per analizzare forze e coppie scambiate dai singoli componenti.

James Scapa, fondatore, Presidente e CEO di Altair, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di FluiDyna e in particolare del lavoro che ha svolto sulla tecnologia NVIDIA per le applicazioni CFD. Siamo convinti che l’aumento della produttività e i costi inferiori resi possibili dalle soluzioni GPU saranno fondamentali per moltiplicare le simulazioni, rivoluzionando il processo di progettazione”.

“Collaboriamo con FluiDyna da oltre 10 anni: è uno degli Elite Solution Provider del nostro programma NVIDIA Partner Network”, aggiunge Shanker Trivedi, Senior Vice President of Enterprise Business di NVIDIA. “Insieme abbiamo contribuito allo sviluppo di strumenti di simulazione all’avanguardia, che attingono alla tecnologia NVIDIA per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza del processo di progettazione”.

L’acquisizione servirà non solo a proseguire la crescita e lo sviluppo degli attuali prodotti FluiDyna, ma anche a supportare i team tecnici complementari di entrambe le aziende impegnati ad accelerare l’ampliamento della gamma CFD di Altair.



Altair (Nasdaq: ALTR)
Altair trasforma la progettazione e il processo decisionale applicando la simulazione, l’apprendimento automatico e l’ottimizzazione all’intero ciclo di vita dei prodotti. Il nostro ampio portafoglio di tecnologie di simulazione, unito a un modello di licensing brevettato basato su unità di licenze, consente ai clienti di sfruttare appieno l’approccio Simulation-Driven Innovation™. Altair è una società con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2.000 dipendenti operano in 71 uffici dislocati in 24 paesi. Altair viene scelto come partner da oltre 5000 clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatti per la stampa:
Altair Corporate/Nord America/Asia-Pacifico
Biba A. Bedi
+1-757-224-0548 x 406
biba@altair.com

Altair Europa/Medio Oriente/Africa
Evelyn Gebhardt
+49-6421-9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de