« Previous

Back to News List

Next »

L'8va European Altair Technology Conference ha richiamato ben 650 esperti di simulazione ed ingegneria

L'8a ATC Europea è stata ricca di contenuti ingegneristici di elevato valore ed ha offerto aggiornamenti tecnologici in materia di simulazione e sviluppo TROY, Michigan, 15 Ottobre 2015 Altair. ha annunciato oggi che 8th European Altair Technology Conference (ATC), tenutasi dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2015 presso la Cité de la Musique", a Parigi in Francia ha richiamato ben 650 ingegneri ed esperti di simulazione per discutere tendenze e novità in materia di simulazione e sviluppo. Con oltre 100 presentazioni, una vasta esposizione e aggiornamenti dedicati ad Altair, ai suoi prodotti ed ai propri partner, la conferenza è stata la piattaforma ideale per collegare, apprendere e condividere esperienze.

Partendo con numerosi workshop, un simposio sulla simulazione di sistemi e l'European Academic Day di Altair, la conferenza è riuscita da subito ad attrarre gli ingegneri provenienti da tutti i settori industriali, interessati ad ampliare le proprie conoscenze sugli innovativi metodi di sviluppo di prodotto, utilizzare l'offerta cloud per le applicazioni ingegneristiche, ed approfondire temi riguardanti il design, la simulazione, l'ottimizzazione e l'high performance computing.

La seconda giornata è stata introdotta da James Scapa, CEO di Altair che ha annunciato l'acquisizione di Click2Cast, provider spagnolo di servizi per la simulazione di colata, e discusso dei business plan strategici di Altair per i
prossimi anni. Il suo discorso è stato seguito dalla presentazione sulla vision di Altair per il design, la simulazione e l'HPC tenuta dal Dr. Uwe Schramm e James Dagg, entrambi CTO di Altair. Il resto della mattinata e parte del pomeriggio sono state dedicate alle presentazioni dei clienti di alto profilo, da Jaguar a Land Rover, Hyundai, Alstom, Rolo Bikes, CEVT, Airbus Helicopters, Arup e Thyssen Krupp Elevators, oltre che a HP ed Intel come platinum sponsor dell'evento. I presentatori keynote hanno evidenziato l'importanza dell'implementazione di strumenti e metodi di simulazione e ottimizzazione per raggiungere lo sviluppo di prodotti realmente innovativi.

Nel tardo pomeriggio del 30 Settembre, il programma della conferenza si è diviso in 5 sessioni parallele, organizzate come simposi, che hanno visto succedersi una presentazione introduttiva da parte di Altair e le presentazioni realizzate dai clienti, lasciando spazio e tempo per discussioni di gruppo con l'intera platea. La struttura di questi simposi è stata largamente apprezzata perchè è andata toccare argomenti di interesse trasversale ai vari settori industriali, come ad esempio quelli della additive manufacturing, della riduzione del lead time e dell'elettromagnetica ad alte frequenze, ed ancora altri argomenti industriali specifici inerenti il settore ferroviario e quello automotive. Il programma della giornata di conferenza si è poi concluso con una sessione di dimostrazione della nuova versione 14.0 di HyperWorks che verrà rilasciata nei prossimi mesi e seguita da un evento di networking.

La terza giornata ha visto susseguirsi ulteriori presentazioni keynote da parte di Altair e dei propri clienti come Ford, STELIA Aerospace, Plastic Omnium, PSA Peugeot Citroën, RUAG Space, Renault Nissan e Volvo Car oltre ad Amazon Web Services (AWS), gold sponsor dell'evento che ha discusso riguardo le opportunità fornite dalle applicazioni CAE nel cloud. L'intero pomeriggio è stato dedicato ancora una volta alle sessioni speciali, andando a coprire argomenti inerenti il settore aerospaziale, quello dei compositi, architettura, NVH, CFD, resistenza a fatica, simulazione dei motori e multifisica.


“E' stato davvero piacevole ed interessante partecipare all'ATC Europeo di Parigi, sia come espositori che come presentatori,” ha affermato Karine Thoral Pierre, CEO di CEDREM. "L'ATC Europeo rappresenta per noi un'ottima piattaforma dove incontrare clienti e colleghi esperti di simulazione per aprirci a nuove prospettive; il luogo ideale dove condividere idee e discutere dei problemi, delle soluzioni e degli andamenti dei numerosi settori industriali. Alla conferenza abbiamo trovato una platea davvero molto interessata alle nostre soluzioni e molto competente nei rispettivi settori di appartenenza. Per questi motivi siamo davvero impazienti di partecipare ai futuri eventi dell’Altair Technology.”

Durante gli ultimi anni, l'evento è cresciuto passando da una tradizionale conferenza dedicata agli utenti ad una vera e propria conferenza tecnologica riguardante numerosi settori industriali. I partecipanti hanno espresso una valutazione molto alta dela qualità e dei contenuti tecnici delle presentazioni di quest'anno ed oltre il 96 percento dei partecipanti si è mostrato favorevole a consigliare l'evento ai propri colleghi.

“Sono davvero molto soddisfatto della riuscita della conferenza,” ha dichiarato il Dr. Detlef Schneider, Senior Vice President EMEA di Altair. “I feedback che ho ricevuto dai nostri partner e da tutti i nostri partecipanti sono stati molto positivi e sono rimasto piacevolmente colpito dai contenuti che i nostri presentatori provenienti sia da Altari che dalle aziende partner e dai clienti hanno offerto alla nostra platea. Anche lo showcase tecnologico è stato ben accolto. E' stato incredibile vedere cosa i nostri partner sono in grado di offrire e gli innovativi prodotti che sono riusciti a realizzare, come il più grande prodotto stampato in 3D per applicazioni spaziali realizzato da RUAG Space, una struttura aeronautica stampata in 3D da Sogeclair, una bicicletta realizzata in composito da Rolo Bikes e molti altri ancora, fra quelli disponibili nell'area espositiva, sono stati davvero eccezionali.”

I platinum sponsor della conferenza sono stati HP ed Intel, gli altri espositori e sponsor dell'ATC includono HBM nCode, Amazon Web Services, AlphaStar , Airbus Defence&Space, AVL, CAEfatigue, CEDREM, Componeering, Cray, FEMFAT, FluiDyna, FLUIDON, GeonX, Granta Design, Loge, Matelys, Materialise, MapleSoft, MRFC, NAFEMS, NovaCast, Part Engineering, PowersSys, PDTec, Sandbox, Sidact, Software Cradle e Thermo Analytics.

I Media partner dell'evento includono Scientific Computing World e Prototype Today. Tutte le presentazioni proposte, oltre i video delle interviste realizzate alla conferenza, saranno presto disponibili online...




Altair
Altair da sempre concentra le proprie attenzioni nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie di simulazione per realizzare ed ottimizzare i design, i processi e le decisioni, offrendo notevoli miglioramenti nelle performance di business. Altair è una società privata con quartier generale a Troy in Michigan, USA ed i suoi oltre 2500 dipendenti operano in più di 45 uffici dislocati in 24 paesi. Altair ad oggi viene scelto come partner da oltre 5000 aziende clienti provenienti dai più vasti settori industriali. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.altair.com.

Contatti stampa:
EMEA
Evelyn Gebhardt
+49 6421 9684351
gebhardt@bluegecko-marketing.de